VICUS
VINO BIANCO
vico
Il termine Vicus, la cui radice si ricollega con quella del greco “casa”, è innanzi tutto una borgata, un villaggio che si distingue dalla civitas non tanto per la sua ampiezza o importanza, quanto perché non ha come questa un’organizzazione politico-amministrativa autonoma; in secondo luogo è il complesso di più case e strade di una città, quello che noi oggi diremmo un quartiere.
VICUS, un vino bianco che rispecchia il territorio: un vino pulito che al suo interno racchiude i profumi ed i sentori di un terroir nuovo e fino ad oggi inesplorato.
VINO
Grado alcolico_13,0% Vol
Temperatura di servizio_+10° C
Bicchiere di degustazione_Tulipano
VITIGNI
Vitigni_100% SOLARIS
Terreno_Limo argilloso a tessitura franca
Esposizione_Est-ovest
Altitudine_850 m s.l.m.
Sistema di allevamento_Alberello modificato
Vendemmia_Ottobre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Affinamento in barrique di rovere americano per sei mesi.
PROFILO SENSORIALE
Un’anima radiosa si manifesta al primo sguardo nel suo abito giallo dorato, arricchito da riflessi ambrati che evocano il calore del sole e la maturità dei frutti. Un bouquet fresco e intenso di mela Golden, cannella, fiori di acacia, crema pasticcera e note di bergamotto che si mescolano armoniosamente a sentori di pesca bianca.
Una sinfonia di sapori irresistibile cattura il palato. L’iniziale freschezza si unisce a una sapidità minerale vibrante. Il corpo pieno e avvolgente accarezza il palato con toni di mandorla, pesca e crema pasticcera. L’alcol, perfettamente bilanciato, si amalgama con sottili spezie, conferendo un finale persistente e di carattere.
Un vino bianco che rispecchia il territorio: un vino pulito che al suo interno racchiude i profumi ed i sentori di un terroir nuovo e fino ad oggi inesplorato.
ABBINAMENTI
Perfetto con paté e foie gras, formaggi freschi e stagionati.
Accompagna con eleganza piatti a base di pesce e carni bianche ed esalta la selvaggina.