MEZÀN
VINO BIANCO
meżżano
agg. e s. m. [lat. medianus, der. di medius «mezzo»].
Che sta in mezzo, in molti casi sinonimo di medio (che ha del resto la stessa etimologia), cioè posto in mezzo, intermedio fra due limiti, tra due condizioni estreme.
Il punto o la parte centrale, ugualmente distante dagli estremi.
MEZÀN, un vino bianco con l’anima di un rosso. Strutturato, integro e di grande personalità, Mezàn stupisce per la sua complessità e la sua costanza qualitativa nel tempo.
VINO
Grado alcolico_12,5% Vol
Temperatura di servizio_+12° C
Bicchiere di degustazione_Tulipano
VITIGNI
Terreno_Limo argilloso a tessitura franca
Esposizione_Est-ovest
Altitudine_850 m s.l.m.
Sistema di allevamento_Alberello modificato
Vendemmia_Settembre – ottobre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Affinamento in barrique di rovere americano per tre mesi.
PROFILO SENSORIALE
Un’anima solare che si schiude al primo sguardo nel suo abito giallo paglia, impreziosito da riflessi ambrati che raccontano di sole e di maturazione.
Un profumo fresco e pronunciato di mela cotogna, fiori di acacia, crema pasticcera con leggere note agrumate, si fonde con sensazioni di succo di pesca bianca.
Un’irresistibile sinfonia di sapori conquista il palato. La freschezza iniziale si sposa con una sapidità minerale vibrante. Il corpo pieno e avvolgente accarezza il palato con note di mandorlato, pesca e crema pasticcera. L’alcol, perfettamente equilibrato, si fonde con delicate spezie, regalando un finale persistente e di grande carattere.
Un vino bianco con l’anima di un rosso. Strutturato, integro e di grande personalità, MEZÀN stupisce per la sua complessità e la sua costanza qualitativa nel tempo.
ABBINAMENTI
Perfetto con paté e foie gras, formaggi freschi e stagionati.
Accompagna con eleganza piatti a base di pesce e carni bianche ed esalta la selvaggina.